I nostri prodotti

Per la nostra clientela, cerchiamo di selezionare prodotti dalla grande qualità con il miglior rapporto qualità/prezzo. Quello  che ci differenzia dagli altri negozi è la stagionatura alla quale sottoponiamo i nostri formaggi. Riteniamo infatti che ogni prodotto abbia bisogno di un periodo di maturazione preciso, dipendente dal tipo di formaggio, dalla qualità e dall'utilizzo che se ne deve fare. Veniamo più in dettaglio:

 parmigiano reggiano : è il nostro articolo di punta. Per potere avere sempre l'articolo migliore, acquistiamo il parmigiano reggiano direttamente dai caseifici produttori  subito dopo l'espertizzazione da parte degli operatori del consorzio del parmigiano reggiano. Questa operazione viene effettuata quando il formaggio ha raggiunto i 12 mesi di stagionatura e consiste nella battitura di ogni forma per mezzo di un apposito martelletto (di cui ogni battitore è gelosissimo) al fine di capire se la pasta è compatta oppure presenta irregolarità che ne potrebbero pregiudicare il gusto durante la stagionatura. Si avrà così nella partita (il totale delle forme) una suddivisione in 3 categorie: scelto, sottoscelto e scartone.

1.   Veniamo subito al top della gamma, lo scelto. Questo tipo non deve presentare imperfezioni nè all'interno nè all'esterno della forma, presentando una pasta uniforme nel colore e nella caratteristica granulosità. Non tutte le forme sono però uguali ed è proprio qui che emerge l'esperienza e la professionalità di Ivo nello scegliere solo le migliori da offrire ai propri clienti. Per il nostro negozio compriamo il formaggio subito dopo l'espertizzazione e finiamo la stagionatura nel nostro magazzino. Le forme durante tutta la loro vita necessitano di costanti cure, devono essere voltate e spazzolate ad intervalli regolari, mantenute il più possibile al buio e ad una costante umidità. Questi sono i requisiti indispensabili al fine di avere un prodotto maturo al meglio delle sue potenzialità. E' altresì importante riconoscere il giusto grado di maturazione del parmigiano reggiano in modo da tagliarlo solo quando è pronto, nè acerbo, tantomeno troppo stagionato. Per i nostri clienti scegliamo solo il parmigiano reggiano prodotto sulle nostre colline che a nostro parere garantisce una fragranza più marcata ed una dolcezza maggiore anche dopo una lunghissima stagionatura

1.   Il sottoscelto è un formaggio non perfetto nell'omogeneità della pasta,  con un difetto decisamente più piccolo rispetto allo scartone. Viene marchiato a fuoco come lo scelto ma si riconosce in maniera evidente rispetto al migliore perchè presenta una serie di incisioni parallele nello scalzo della forma.

1.   Lo scartone  è un formaggio che non può essere stagionato, in quanto le rotture che presenta al suo interno ne pregiudicherebbero il sapore. Questo  tipo viene comunemente impiegato come formaggio da pasto. E' importante sottolineare che questo tipo NON può essere venduto con la dicitura parmigiano reggiano, in quanto viene sottoposto ad un procedimento definito sbiancatura consistente nell'asportazione di qualche millimetro di crosta nello scalzo della forma al fine di cancellare la famosa scritta che identifica in maniera inequivocabile il Re dei formaggi

emmenthal svizzero : il più classico tra i formaggi con i "buchi". Si presenta in forma circolare con un diametro di circa 1 metro ed un'altezza compresa tra i 20 e i 30 cm. Il peso di questa "ruota" si aggira intorno ai 100Kg. Questo formaggio viene acquistato dagli importatori quando ha una stagionatura di circa 6 mesi che viene terminata con altri 6 mesi al nostro domicilio. Solo con questo "valore aggiunto" una volta aperto presenterà la classica goccia nell'occhio e quel sapore gustoso e pieno che non è possibile apprezzare nel prodotto fresco.

provolone piccante : anche per questo formaggio caratteristico delle regioni meridionali,  bisogna ricordare che “l’invenzione” si deve a Gennaro Auricchio nel 1877, è importantissima la stagionatura. I provoloni vengono lasciati maturare anche un anno nel nostro magazzino in modo da mostrare la classica pasta “sfogliata”  che il prodotto fresco non può avere.

pecorino romano: riteniamo di avere uno dei pecorini romani più buoni in circolazione! La lunga stagionatura ne fa un formaggio ideale per essere grattugiato in mille ricette e ,al tempo stesso, ne toglie quello sgradito sapore di sale che non consente al palato di gustarne gli aromi. Preferiamo acquistare il tipo “cappa nera” caratterizzato da una copertura sullo scalzo per risaltarne la pasta bianchissima all’ interno.

La lista potrebbe continuare ancora a lungo con pecorini di ogni tipo, il tipico formaggio di fossa, la fontina valdostana, l’asiago che abbiamo in due versioni, classico 60 giorni di stagionatura e nero stagionato in ambiente caldo e dotato di un’occhiatura e un profumo più marcati, la gorgonzola dop sia in versione dolce che piccante, stracchini tutti naturali e sempre freschissimi, Mozzarella di bufala campana dop con arrivi quotidiani, fior di latte artigianali , ricotta di mucca o di pecora selezionate dai migliori produttori.

Non bisogna dimenticare i prodotti tipici della nostra zona, possiamo fornirvi dei buonissimi tortellini freschi, sfusi per un uso immediato oppure in atmosfera modificata per una conservazione più lunga, i classici tortelloni di ricotta prodotti con la migliore ricotta di pecora in Italia! , il rinomato aceto balsamico tradizionale di Modena nelle due versioni affinato con 12 anni minimo di stagionatura e lo stravecchio per il quale è garantito un invecchiamento di almeno 25 anni.

Se vi dilettate in preparazioni dolciarie, potete acquistare le migliori confetture extra di amarena o prugna brusche, oppure le più dolci albicocca o pera, senza dimenticare l’intramontabile arancia.